contatore accessi gratis Ricetta Insalata di lenticchie - Le Ricette di LoChef.it
clicca per tornare alla home (www.lochef.it)

Insalata di lenticchie


ricetta Insalata di lenticchie
Contorni Verdure  Dosi 4 persone
 Tempo di preparazione 35 minuti Difficoltà: facile  
  Condividi
Condividi sul forum  Segnalata da Simona Invia a Simona un commento sulla ricetta il 31/10/2011 
 

Questa ricetta propone un modo nuovo di preparare le lenticchie, una saporita insalata. Si conserva ottimamente in frigorifero per un paio di giorni ed è una ottima scelta per il pranzo da portarsi al lavoro.

 
INGREDIENTI
 250 gr. lenticchie  q.b. sale 
 2 cetriolo(i)  1 peperone(i) rosso
 2 ciuffi prezzemolo fresco 1 cipolla(e) rossa
 1 spicchio aglio  q.b. olio extravergine d'oliva 
 q.b. aceto di mele q.b. pepe bianco
 q.b. peperoncino in polvere
 
PREPARAZIONE

Lasciate le lenticchie in ammollo per almeno 6 ore, dopodichè cuocetele in acqua filtrata aggiungendo un pizzico di sale solo a fine cottura, sciacquatele sotto acqua corrente e mettetele in un’insalatiera a raffreddare per poi trasferirle in firgorifero. Appena saranno completamente fredde, iniziate ad aggiungere gli ingredienti per l'insalata: pulite, pelate e tagliate a cubetti i cetrioli, pulite il peperone, privatelo dei semi, dei filamenti bianchi e della parte centrale e tagliato a cubetti, aggiungete il prezzemolo, tritato grossolanamente la cipolla rossa, pelata e tagliata a cubetti, l'aglio pelato e tritato finemente, irrorate il tutto con un filo di olio extra vergine di oliva, aceto di mele, sale, pepe bianco macinato e peperoncino in polvere. Mescolate ancora e servite fredda o a temperatura ambiente.

 
Stampa la ricetta in formato pdf. (è necessario aver installato sul prorpio computer acrobat reader)   Stampa la ricetta   Condividi questa ricetta sul forum   Vota questa ricetta   Segnala questa ricetta ad un amico 
 Torna alla schermata precedente