contatore accessi gratis Ricetta risotto al radicchio e salsiccia - Le Ricette di LoChef.it
clicca per tornare alla home (www.lochef.it)

Risotto al radicchio e salsiccia


ricetta Risotto al radicchio e salsiccia
Primi Piatti Miste  Dosi 4 persone
 Tempo di preparazione 25 minuti Difficoltà: facile   Bevanda suggerita Nero D'avola
 Ricetta regionale italiana Veneto Condividi
Condividi sul forum  Segnalata da Zivano Invia a Zivano un commento sulla ricetta il 07/12/2012 
 

Dedicata agli amanti del radicchio trevisano, una ricetta semplice, gustosa e raffinata; particolarmente indicata per una serata con gli amici, o per una serata a due: il risotto al radicchio e salsiccia. Il risotto al radicchio è un classico primo piatto della tradizione culinaria veneta, in questa variante, viene arricchito con gustosa salsiccia che conferisce al piatto un sapore più marcato.

 
INGREDIENTI
 1 scalogno  400 gr. radicchio trevisano
 4 salsiccia(e)  q.b. olio extravergine d'oliva 
 40 gr. burro  q.b. sale 
 1 bicchiere vino rosso q.b. pepe macinato
 q.b. parmigiano  q.b. brodo vegetale
 350 gr. riso 
 
PREPARAZIONE

Sciogliete il burro in un tegame, con l'olio e poi aggiungete lo scalogno tritato; dopo un minuto, aggiungete la salsiccia sbriciolata e lasciatela rosolare per circa 5 minuti (finchè la salsiccia non imbianchisce). Nel frattempo, lavate, mondate e tagliate a striscioline il radicchio che aggiungerete in pentola e farete appassire. Unite il riso, facendolo tostare per qualche minuto, dopodiché sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Una volta evaporato, continuate la cottura del risotto aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, fino a cottura. Quando il riso sarà cotto, aggiustate di sale, pepate e mantecate con un paio di cucchiai di parmigiano reggiano o grana padano grattugiato. Impiattate e servite, decorando i piatti con qualche fogliolina tenera di radicchio.

 
Stampa la ricetta in formato pdf. (è necessario aver installato sul prorpio computer acrobat reader)   Stampa la ricetta   Condividi questa ricetta sul forum   Vota questa ricetta   Segnala questa ricetta ad un amico 
 Torna alla schermata precedente