contatore accessi gratis Ricetta frittata di carciofi - Le Ricette di LoChef.it
clicca per tornare alla home (www.lochef.it)

Frittata di carciofi


ricetta Frittata di carciofi
Piatti Unici Miste  Dosi 4 persone
 Tempo di preparazione 20 minuti Difficoltà: facile  
  Condividi
Condividi sul forum  Segnalata da Manila Invia a Manila un commento sulla ricetta il 29/03/2013 
  Altre immagini di questa ricetta...
Il soffritto con i carciofi......la frittata con il soffritto......frittata con i carciofi.

La frittata di carciofi è una ricetta veloce e molto saporita, ideale per piatti estivi o di mezza stagione, perchè si può anche servire come piatto freddo. La presenza del formaggio nella ricetta la rende un piatto appetibile anche per i più piccoli.

 
INGREDIENTI
 4 carciofo(i)  5 uova 
 50 gr. parmigiano  1 spicchio aglio 
 1/4 bicchiere vino bianco q.b. olio extravergine d'oliva 
 q.b. sale  q.b. pepe 
 
PREPARAZIONE

Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne, tagliatele a metà e pulite la paglia dell’interno. Tagliate le foglie a fettine sottili (listarelle). Mettere in una padella un pò d'olio extravergine d'oliva e l'aglio schiacciato, aggiungete i carciofi lasciandoli rosolare per circa 5 min. a questo punto sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare alzando la fiamma. Aggiungete l'acqua e proseguite la cottura, a fuoco lento, finchè i carciofi non si spappano, dopodichè togliete l'aglio e spegnete il fuoco. In una ciotola rompete le uova e sbattetele bene con parmigiano, sale e pepe. Scolate i carciofi con la schiumarola, aggiungeteli alle uova e mescolate bene. Mettete un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente e fatelo riscaldare, aggiungete il composto di uova e lasciatelo cuocere coperto, finchè non si sarà colorata, a questo punto con l’aiuto di un coperchio girate la frittata e fatela cuocere dall’altro lato. Appena sarà cotta mettetela su di un piatto con carta assorbente e lasciatela riposare 5 10 min. prima di sevire.

 
Stampa la ricetta in formato pdf. (è necessario aver installato sul prorpio computer acrobat reader)   Stampa la ricetta   Condividi questa ricetta sul forum   Vota questa ricetta   Segnala questa ricetta ad un amico 
 Torna alla schermata precedente