contatore accessi gratis Ricetta Risotto con le lenticchie - Le Ricette di LoChef.it
clicca per tornare alla home (www.lochef.it)

Risotto con le lenticchie


ricetta Risotto con le lenticchie
Primi Piatti Carne  Dosi 6 persone
 Tempo di preparazione 40 minuti Difficoltà: media  
  Condividi
Condividi sul forum  Segnalata da Nonnanella Invia a Nonnanella un commento sulla ricetta il 06/11/2013 
 

Il risotto con le lenticchie è un piatto completo e gustoso. Ottimo nelle stagioni fredde riscalda e sazia allo stesso tempo. Viene preparato in diverse occasioni, ma indubbiamente il suo impiego più classico e universalmente riconosciuto è per riciclare le eventuali lenticchie con zampone avanzate dal cenone di San Silvestro.

 
INGREDIENTI
 1/2 cipolla(e)  1 carota(e) 
 q.b. olio extravergine d'oliva  q.b. peperoncino 
 1 pizzico noce moscata  1 spicchio aglio 
 500 gr. lenticchie di castelluccio 350 gr. pomodoro(i) (passata)
 1 sedano (costa) 1 chiodi di garofano 
 q.b. sale  1 pizzico maggiorana 
 1 ciuffo prezzemolo  2 salsiccia(e) 
 1/2 bicchiere vino bianco 400 gr. riso 
 
PREPARAZIONE

Versate le lenticchie in una terrina con abbondante acqua fredda (tanta quanta ne serve per coprire tutte le lenticchie) e lasciatele riposare per circa 14 ore (1 notte). Versate in una pentola abbastanza capiente, olio extravergine d'oliva, spellate e lavate sedano e carota ed aggiungeteli all' olio. Tritate finemente cipolla, aglio e le salsicce, aggiungete il trito alla carota ed al sedano; completate con peperoncino, maggiorana, chiodo di garofano, noce moscata ed origano. Aggiungete il riso e mescolate di tanto in tanto. Mentre soffrigge il composto, aggiungete, se volete 1/4 di bicchiere di latte (rende il tutto più morbido). Quando la salsiccia cambia colore, aggiungete il vino; portate a cottura a fuoco debole ed attendete che il vino evapori. Aggiungete le lenticchie assieme a 3 bicchieri d'acqua bollente e lasciate cuocere per c.ca 10 minuti (avendo cura che il tutto non si incolli, eventualmente aggiungete altra acqua). Regolate il tutto di sale, aggiungete il pomodoro e, se necessario, altra acqua. Portate a cottura, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Lasciar riposare il tutto circa 15 minuti prima di servire.

 
I CONSIGLI DELLO CHEF

Se state utilizzando gli avanzi delle lenticchie di San Silvestro, riscaldatele a fiamma bassa (eventualmente togliete lo zampone). A parte cuocete il riso per c.ca metà del suo tempo di cottura totale (c.ca 10 min.). Unite il riso alle lenticchie ed ultimate la cottura (se il composto si stringe troppo, aggiungete acqua bollente di tanto in tanto).

 
Stampa la ricetta in formato pdf. (è necessario aver installato sul prorpio computer acrobat reader)   Stampa la ricetta   Condividi questa ricetta sul forum   Vota questa ricetta   Segnala questa ricetta ad un amico 
 Torna alla schermata precedente